ORGANO FRANCESCO ZANIN – 1997 DELLA CHIESA DI S. STEFANO DI GRADISCA DI SPILIMBERGO
L’Associazione per la musica sacra VINCENZO COLOMBO, ha tra i suoi fini statutari la valorizzazione degli organi della Diocesi di Concordia – Pordenone. Fra questi, da segnalare lo strumento costruito nel 1997 da Francesco Zanin Nella deliziosa frazione di Gradisca di Spilimbergo su progetto di Lorenzo Marzona, membro dell’Associazione per la musica sacra VINCENZO COLOMBO.
Ancorché di dimensioni contenute, l’organo si segnala per un equilibrio sonoro particolarmente riuscito all’interno del quale le singole voci appaiono mirabilmente curate permettendo all’interprete un’esecuzione sempre viva ed in grado di riprodurre con espressiva precisione ogni sfumatura. Si tratta di un piccolo gioiello che, con le sue voci morbide, ma incisive, dimostra come le qualità artistiche non siano necessariamente collegate alla quantità, ma sempre dipendono dalla qualità del manufatto.
SCHEDA TECNICA
Facciata ad unica campata con 23 canne in stagno del Principale disposte a cuspide. Due tastiere di 54 note (do 1 / fa 5) con diatonici ricoperti in osso e cromatici in ebano; pedaliera in rovere di 30 note (do 1 / fa 3).
Temperamento inequabile, diapason: la 440 Hz Accessori: Unioni consuete; TremoloGrand’Organo
01 – Principale 8’02 – Ottava 4’
04 – Ottava 2’
05 – Mixtura III
Organo Positivo
06 – Bordone 8’07 – Flauto 4’
08 – Nazardo 3’
09 – Terza 1’ 3/5
Pedale
10 – Subbasso 16’11 – Bordone 8’
12 – Trombone 8′